CHI SIAMO


Ente Morale senza scopo di lucro, Nato nel 1923 e registrato ai sensi del Regio Decreto n° 1461 del 29-07-1925. In base alla L. 40/1987 è stato riconosciuto quale Ente gestore di attività formative su scala nazionale.

L’Ente Pugliese per la Cultura Popolare e l’Educazione Professionale (E.P.C.P.E.P.) è un Ente Morale che non persegue fini di lucro e che opera nel settore della formazione professionale ai sensi della legge 845/78. con sede legale in Bari alla Via Pietro Ravanas 235. E' sorto nel 1923, inizialmente quale emanazione della “Associazione Umanitaria” con sede in Milano; successivamente con Regio Decreto n° 1461 del 29 luglio 1925 fu eretto in Ente Morale e ne fu approvato il relativo Statuto.

Da tale data l’E.P.C.P.E.P. ha costantemente svolto, surrogando lo Stato, importanti attività educative e formative, rispondendo ai bisogni sociali in quasi tutte le regioni del Meridione d’Italia (Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia).

Nel 1974 per la qualità, la quantità ed il livello delle attività svolte in tali regioni l’Ente è stato insignito di Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica quale benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

A seguito del passaggio delle competenze dallo Stato alle Regioni, ha concentrato i suoi impegni sociali e culturali in Puglia e Basilicata.

Dal 1970 l’E.P.C.P.E.P. opera, in particolare in Puglia, da vero protagonista nel sistema della Formazione Professionale ove gestisce attività formativa convenzionata, rivolta ai giovani in cerca di prima occupazione, agli adulti disoccupati ed al mondo femminile per realizzare condizioni di “pari opportunità”. Organizza e gestisce corsi di formazione iniziale (obbligo formativo), post-diploma, di perfezionamento e di specializzazione, nonché corsi speciali in favore dei minori a rischio, degli immigrati, delle categorie svantaggiate e dei portatori di handicap.

Dal 1999, in base alle nuove norme intervenute sull’istruzione e la formazione professionale, l’Ente ha avuto approvato il nuovo Statuto, dal Ministero del Lavoro (D.M. n°585/VI/99 in G.U. n° 17-2000).

 

 

 

ORGANI SOCIALI


Consiglio Generale:

Presidente Avv. Pasquale Troiano

Vice Pres. Dott.ssa Cinzia Sciannameo

Componente Avv. Alesio Apicella

Componente Dott.ssa Rosa Savino


Consiglio Direttivo:

Presidente Avv. Pasquale Troiano

Vice Pres. Dott.ssa Cinzia Sciannameo

Componente Avv. Alesio Apicella

Componente Dott.ssa Rosa Savino

 

 

 


Direzione Generale:

Direttore Generale

Direttore Amministrativo

Direttore del Personale

Direttore di Sviluppo e Ricerca

Direttrice Scuola Materna


Sindaco Revisore dei conti:

Prof. Domenico Leogrande